Cisl e Filca Cisl: sanare la piaga sociale degli infortuni sul lavoro

Taranto, 14 ottobre 2024. “Neppure il tempo di concludere le celebrazioni, ieri, della 74^ giornata nazionale per le vittime di incidenti sul lavoro che, immediatamente, siamo costretti ad intervenire sui due distinti infortuni gravi accaduti stamani, a Taranto dove è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per estrarre il corpo da sotto una tettoia crollata e a Crispiano dove un giovane operaio antennista è caduto nel vuoto da un’altezza di sette metri. I due lavoratori, cui esprimiamo solidarietà e vicinanza così come alle rispettive famiglie, hanno subito politraumi e sono stati prontamente condotti all’Ospedale SS. Annunziata, il primo dei quali in terapia intensiva e in codice rosso.”

E quanto dichiarano Gianfranco Solazzo, segretario generale della Cisl Taranto Brindisi e Gianmarco Passiatore, segretario reggente della Filca Cisl territoriale, appena giunte le notizie, sulle cui cause indagano le Forze dell’Ordine e il personale dello Spesal.
In tema di salute e sicurezza, annotano i due segretari “va sempre tenuta alta l’attenzione su questa che è ormai una vera e propria piaga sociale, che interessa tutti i settori e sulla quale siamo fortemente impegnati, a tutti i livelli, rivendicando più controlli, più personale dell’Ispettorato del Lavoro, dell’Inps, dell’Inail, dello Spesal, delle Forze dell’Ordine e norme e leggi che vanno tutte ed interamente applicate.”
Solazzo e Passiatore rilevano, in particolare, che “dallo scorso 1 ottobre è in vigore nel nostro Paese la patente a crediti nell’edilizia e nei cantieri mobili, strumento fortemente voluto dalla Cisl e dalla Filca. Essa consentirà di qualificare il settore delle costruzioni grazie ad un sistema che prevede la sospensione dei lavori in caso di infortuni che causano inabilità permanente e la riduzione dei crediti in caso di incidenti. Diviene oltremodo necessario, altresì, che la patente a crediti riguardi tutti i settori, così come che siano svolti più controlli e ispezioni, attribuiti ulteriori poteri ai rappresentanti dei lavoratori nelle aziende, incrementate le ore di formazione obbligatoria per imprenditori e lavoratori.”
Necessario, dunque, che sia rilanciato “il valore e il rispetto della vita di ogni persona che va confermato quale principio indiscutibile e irrinunciabile in ogni attività lavorativa; ed è anche per questo che esprimiamo totale fiducia nell’opera degli Enti preposti, ora impegnati nella ricostruzione delle dinamiche che hanno determinato entrambi gli infortuni” concludono i due segretari.