1

CISL Taranto Brindisi: 1 Maggio 2021

1 Maggio 2021 Evento CISL

L’Italia si cura con il lavoro è lo slogan che CGIL CISL UIL nazionali hanno scelto per il I Maggio 2021, per affermare che la ripartenza nel Paese è possibile attraverso il lavoro e una campagna vaccinale nazionale diffusa; lo stesso tema caratterizzerà ogni iniziativa ed intervento unitario.

A livello nazionale, in accordo con la RAI sono stati definiti all’interno del palinsesto di RAI 3 i seguenti appuntamenti:

  • dalle 12.15 alle 13.00 – Edizione straordinaria del TG3 dedicata alla Festa dei Lavoratori, con l’intervento dei Segretari Generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra, Pierpaolo Bombardieri;
  • dalle 16.35 alle 19.00 e dalle 20.00 alle 24.00 – in diretta l’Edizione straordinaria del Concertone del I Maggio condotto da Ambra Angiolini e Stefano Fresi. L’evento ospiterà le riflessioni dei Segretari Generali di CGIL CISL UIL, le testimonianze di nove tra lavoratrici, lavoratori, pensionati e il contributo musicale e performativo di un cast di artisti di altissimo livello.

A livello territoriale segnaliamo tre distinti appuntamenti, organizzati con riferimento alla Festa internazionale dei Lavoratori, nei quali la CISL Taranto Brindisi sarà coinvolta:

  • ore 11.00 – Castellaneta: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo della Diocesi, S. E. R. Mons. Claudio Maniago, presso la Chiesa del Centro Pastorale “Lumen Gentium” c/o Seminario vescovile, C.da Madonna del Carmine;
  • ore 11.00 – Castellaneta: Organizzata dal Comune, cerimonia di deposizione di una Corona in memoria dei Caduti sul lavoro, ai piedi del Monumento ad essi dedicato, presso la omonima piazza, cui seguiranno gli interventi dei Segretari territoriali di CGIL CISL UIL;
  • ore 10.00 – Webinar: In diretta sulla pagina facebook – https://www.facebook.com/propobrost

– del Progetto Policoro Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni presentazione del messaggio dei Vescovi per la festa del I Maggio 2021 “E al popolo stava a cuore il lavoro” da parte di Don Bruno Bignami Direttore Nazionale CEI problemi sociali e del lavoro, in dialogo con: Francesco Solazzo Cisl Taranto Brindisi; Sonia Rubini CNA Brindisi; Gabriele Menotti Lippolis Confindustria Brindisi; Gianluca Budano, Acli provinciali di Brindisi;

  • Lunedì 3 Maggio p.v. ore 18.30, presso la Cattedrale di Brindisi, Santa Messa per il lavoro, presieduta dall’Arcivescovo S.E.R. Mons. Domenico Caliadro.

Riservandoci di segnalare eventuali ulteriori appuntamenti, Vi chiediamo di partecipare e dare la giusta visibilità sia alle iniziative nazionali che a quelle territoriali, attraverso tutti gli strumenti disponibili sui social, siti web, media locali ma anche manifesti, locandine da affiggere nelle nostre sedi e mail, messaggi alle nostre iscritte e ai nostri iscritti.

Siamo, infine, invitati ad utilizzare l’hastag #1M2021 per la diffusione delle immagini.

26 aprile 2021